Counselling Sistemico-Relazionale

“La possibilità di riequilibrare le tensioni della personalità è il più grande dono
che la natura abbia fatto all’uomo.
Significa crescita, sviluppo, realizzazione delle proprie potenzialità. Significa creatività.”

R. May


Il Counsellor è uno specialista della comunicazione, un facilitatore con capacità di gestire situazioni conflittuali e di crisi.

Tramite il suo specifico ruolo, orienta il cliente ad individuare una corretta definizione del suo problema e, in una prospettiva eco-sistemica, favorisce la ricerca di possibili soluzioni. L'obiettivo principale è quello di offrire agli utenti l'opportunità di trovare essi stessi i percorsi migliori per condurre una vita più soddisfacente.

Il Counsellor può utilizzare il proprio saper essere e saper fare in ogni specifico contesto, ma la sua forza principale, in quanto Counsellor sistemico, sarà quella di sapersi relazionare all'individuo, offrendogli capacità di ascolto, di interazione empatica e di analisi fine dei contesti.
Obiettivo finale è poter consentire all’individuo di sperimentare modelli di comportamento adatti al contesto e soprattutto rispondenti all’esigenza di perseguire una buona salute emozionale.
Il Centro Caraxe è specializzato in counselling scolastico, aziendale, socio-sanitario, interculturale e genitoriale. In questi contesti possono essere realizzati diverse tipologie di interventi, tra i quali:

- Counselling di gruppo
- Consulenze individuali e di coppia
- Sportelli di ascolto e counseling
- Gruppi di formazione.