Master in Art-Counselling

Master in Art-Counselling

L'esperienza di Art-Counselling è gioco, è colore, è creare nel "qui e ora" per aiutare l'utente a manifestare le sue emozioni in presenza di un operatore pronto ad accoglierle. L’intervento, preventivo, educativo e riabilitativo, può essere rivolto ad utenti di differenti fasce d’età. Il percorso di Art-Counselling proposto in questo Master si realizza nel Laboratorio Espressivo, uno strumento operativo realizzato da Arno Stern. Il Laboratorio Espressivo è uno speciale spazio di pittura con specifiche caratteristiche che favoriscono la libera espressione della “traccia naturale presente in ogni individuo” (Stern, 1946). Questo laboratorio è particolarmente coinvolgente per l’atmosfera, per la luce che fa vibrare i colori, per le dimensioni ridotte che suscitano intimità e calore, per la grande “tavolozza” centrale che invita a prendere un pennello e intingerlo nel colore.
Nel Art-Counselling l'atto creativo mette l'individuo nelle condizioni di entrare in contatto con la propria realtà interna per conoscerla ed accettarla. Ogni essere umano è dotato di creatività. Essa è una grande risorsa da cui attingere. L’Art-Counselling aiuta a riscoprire questa risorsa e ad utilizzarla per migliorare il proprio percorso di vita.


L'Art Counselling ed il Laboratorio Creativo

Nel Art-Counselling l'atto creativo mette l'individuo nelle condizioni di entrare in contatto con la propria realtà interna per conoscerla ed accettarla. Ogni essere umano è dotato di creatività. Essa è una grande risorsa da cui attingere.
L’Art-Counselling aiuta a riscoprire questa risorsa e ad utilizzarla per migliorare il proprio percorso di vita.
L'esperienza di Art-Counselling è gioco, è colore, è creare nel "qui e ora" per aiutare l'utente a manifestare le sue emozioni in presenza di un operatore pronto ad accoglierle.
L’intervento, preventivo, educativo e riabilitativo, può essere rivolto ad utenti di differenti fasce d’età.
Il percorso di Art-Counselling proposto in questo Master si realizza nel Laboratorio espressivo, uno strumento operativo realizzato da Arno Stern.
Il laboratorio espressivo è uno speciale spazio di pittura con specifiche caratteristiche che favoriscono la libera espressione della “traccia naturale presente in ogni individuo” (Stern, 1946).
Questo laboratorio è particolarmente coinvolgente per l’atmosfera, per la luce che fa vibrare i colori, per le dimensioni ridotte che suscitano intimità e calore, per la grande “tavolozza” centrale che invita a prendere un pennello e intingerlo nel colore.



Nuove professioni: l'Art-Counsellor

L'Art-Counsellor è un operatore sociale qualificato che ha acquisito una conoscenza specifica del processo artistico e della comunicazione non verbale.
L'Art-Counsellor è formato per creare un ambiente che faciliti l'espressione; interviene con competenza e sensibilità a riportare in superficie ciò che spesso è nascosto e che crea quel "blocco" emotivo che si manifesta come disagio esistenziale.
L'Art-Counsellor opera in équipe multidisciplinari. Questa figura professionale, nuova per l'Italia, trova la sua collocazione in ambiti che spaziano dalla prevenzione all’intervento mirato con bambini, adolescenti, adulti ed anziani.

Obiettivi e metodi del master

Il master ha la finalità di formare art-counsellors in grado di progettare e condurre laboratori espressivi atti ad utilizzare il medium artistico nella relazione d'aiuto individuale e di gruppo.
Si privilegia una metodologia di insegnamento teorico-esperenziale basato sul principio dell'apprendere attraverso l'osservazione e la pratica. Gli allievi approfondiranno accurati riferimenti teorici ed avranno la possibilità di sperimentare creative metodologie espressive di lavoro mediante la partecipazione al laboratorio, oltre che vivere un percorso di crescita attraverso l'arte e la creatività.

Destinatari

Il Master è rivolto a Psicologi e counsellors professionisti.

Corpo docente

Lo staff è formato dai didatti del Centro Caraxe.
Tutti i membri del corpo docente sono soci formatori del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) dal 2004.

Tempi

Il master è annuale e prevede 400 ore di formazione complessive.
Il corso è così articolato:
- 22 incontri di formazione/supervisione (a cadenza quindicinale della durata di 4 h per 11mesi);
- 300 ore di tirocinio ed osservazione.
Le attività di tirocinio e di osservazione verranno svolte presso il Centro, o strutture convenzionate con esso, e supervisionate dai didatti.
A fine percorso è prevista una valutazione di merito dell’allievo che consegue così il titolo di Art-Counsellor.

Informazioni

Per maggiori infromazioni sul Master in Art-Counselling ed iscrizioni contattare la Segreteria Caraxe:
info@centrocaraxe.it - Tel. 0815580181 dalle 9.00 alle 19.00