I anno

A.1 – Psicologia generale

  • Psicologia della Salute
  • Dr

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Osservazione del neonato e del bambino nel contesto familiare
    Prof. Nicola Malorni

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia I
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Psicodinamica delle relazioni familiari e sociali 1
    Prof. Tiziana Salvati

B.3 Diagnostica clinica

  • Teorie e modelli di Psicologia Clinica I
    Prof. Mario Reda

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • La mente sistemica del gruppo multidisciplinare
    Dr Roberto Stella

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base
  • Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo
    • Scienze del comportamento e dei processi di apprendimento
    • Dr Carlo Barbati

    • Psicologia dei gruppi e di comunità
    • Prof. Tiziana Salvati

    • Pedagogia delle differenze e dimensione interculturale
    • Prof. Francesca Marone

    C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

    • Teorie e tecniche dell’osservazione sistemica e del colloquio relazionale
    • Dr Laura Minutillo
    • La mente sistemica del gruppo multidisciplinare
    • Dr Roberto Stella

    D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

    • Training di base
    • Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo
      • Presa in carico integrata delle famiglie con minori dsa
      • Dr Carlo Barbati

      F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

      • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

      F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

      • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

      F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

      • Supervisione clinica:  situazioni cliniche presentate dal docente
      • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

      F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

      • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

      F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

      • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

      Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano

II anno

A.1 – Psicologia generale

  • Epistemologia sistemica 1
    Dr Anna Falciatore

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Psicologia dello sviluppo infantile e psicopatologia dell’età evolutiva
    Prof. Dario Bacchini

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia II
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Le dipendenze e i disturbi di personalità
    Dr Chiara Cicala

B.3 Diagnostica clinica

  • Psicologia clinica dell’individuo e delle istituzioni
    Dr Gabriela Di Cesare

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • L’adozione e la rete dei servizi psicosociali
    Dr Mariagrazia Baratti

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Storia della psicoterapia familiare e analisi comparata dei principali indirizzi psicoterapeutici
    Dr Maria Francesca Calì

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

  • Teorie e tecniche della comunicazione e delle relazioni familiari
    Dr Laurita Facchinetti

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì,  Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Equipe multidisciplinare e programmazione partecipata
    Dr

F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

  • Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

  • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano

III anno

A.1 – Psicologia generale

  • Aspetti etici e deontologici della relazione terapeutica
    Dr Massimiliano Scarpelli

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Psicodinamica delle relazioni familiari e sociali II
    Prof. Tiziana Salvati

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia III
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Psicopatologia delle relazioni familiari
    Dr Laura Minutillo

B.3 Diagnostica clinica

  • Metodologia diagnostica e psicodiagnosi sistemica
    Prof. Gabriella Gandino

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • Il giovane adulto psicotico e la sua famiglia
    Dr Salvatore Sarno

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Metodologia dell’intervento nei contesti sociali ed organizzativi
    Dr Roberto Stella
  • Analisi comparata dei principali approcci nella psicoterapia con adolescenti
    Dr Massimiliano Scarpelli

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

  • Metodi statistici per la psicologia I
    Prof. Rosanna Verde
  • Il giovane adulto psicotico e la sua famiglia
    Dr Salvatore Sarno
  • Modelli d’intervento sistemico relazionale nelle istituzioni
    Dr Claudio Zullo

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Le dipendenze comportamentali: l’adolescente e la dipendenza affettiva
    Dr Chiara Cicala

 F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

  • Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

  • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano

IV anno

A.1 – Psicologia generale

  • Epistemologia sistemica II
    Dr M.Francesca Calì

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Il linguaggio corporeo in età evolutiva
    Dr Serena Sembrano

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia IV
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Violenza sulle donne e identità maschile
    Dr Antonietta Bozzaotra

B.3 Diagnostica clinica

  • Teorie e modelli di psicologia clinica II
    Prof. Mario Reda

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • Identità di genere: la comunità lgbtq tra normalità e patologia
    Prof. Tiziana Salvati

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Approccio clinico con il paziente psicotico e la sua famiglia
    Dr Daniela Amato

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

  • Metodi statistici per la psicologia II
    Prof. Rosanna Verde
  • Il disagio dell’adolescente nativo digitale e le “new addictions”
    Dr Chiara Cicala

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • La “MODERN FAMILY”: i nuovi confini delle relazioni familiari

Dr Serena Sembrano

 F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

  • Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

  • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano

I anno

A.1 – Psicologia generale

  • Psicologia della Salute
  • Dr

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Osservazione del neonato e del bambino nel contesto familiare
    Prof. Nicola Malorni

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia I
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Psicodinamica delle relazioni familiari e sociali 1
    Prof. Tiziana Salvati

B.3 Diagnostica clinica

  • Teorie e modelli di Psicologia Clinica I
    Prof. Mario Reda

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • La mente sistemica del gruppo multidisciplinare
    Dr Roberto Stella

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Scienze del comportamento e dei processi di apprendimento
    Dr Carlo Barbati
  • Psicologia dei gruppi e di comunità
    Prof. Tiziana Salvati
  • Pedagogia delle differenze e dimensione interculturale
    Prof. Francesca Marone

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

  • Teorie e tecniche dell’osservazione sistemica e del colloquio relazionale
    Dr Laura Minutillo
  • La mente sistemica del gruppo multidisciplinare
    Dr Roberto Stella

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Presa in carico integrata delle famiglie con minori dsa
    Dr Carlo Barbati

F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

  • Supervisione clinica:  situazioni cliniche presentate dal docente
  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

  • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano

II anno

A.1 – Psicologia generale

  • Epistemologia sistemica 1
    Dr Anna Falciatore

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Psicologia dello sviluppo infantile e psicopatologia dell’età evolutiva
    Prof. Dario Bacchini

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia II
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Le dipendenze e i disturbi di personalità
    Dr Chiara Cicala

B.3 Diagnostica clinica

  • Psicologia clinica dell’individuo e delle istituzioni
    Dr Gabriela Di Cesare

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • L’adozione e la rete dei servizi psicosociali
    Dr Mariagrazia Baratti

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Storia della psicoterapia familiare e analisi comparata dei principali indirizzi psicoterapeutici
    Dr Maria Francesca Calì

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

  • Teorie e tecniche della comunicazione e delle relazioni familiari
    Dr Laurita Facchinetti

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì,  Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Equipe multidisciplinare e programmazione partecipata
    Dr

F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

  • Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

  • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano

III anno

A.1 – Psicologia generale

  • Aspetti etici e deontologici della relazione terapeutica
    Dr Massimiliano Scarpelli

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Psicodinamica delle relazioni familiari e sociali II
    Prof. Tiziana Salvati

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia III
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Psicopatologia delle relazioni familiari
    Dr Laura Minutillo

B.3 Diagnostica clinica

  • Metodologia diagnostica e psicodiagnosi sistemica
    Prof. Gabriella Gandino

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • Il giovane adulto psicotico e la sua famiglia
    Dr Salvatore Sarno

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Metodologia dell’intervento nei contesti sociali ed organizzativi
    Dr Roberto Stella
  • Analisi comparata dei principali approcci nella psicoterapia con adolescenti
    Dr Massimiliano Scarpelli

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

  • Metodi statistici per la psicologia I
    Prof. Rosanna Verde
  • Il giovane adulto psicotico e la sua famiglia
    Dr Salvatore Sarno
  • Modelli d’intervento sistemico relazionale nelle istituzioni
    Dr Claudio Zullo

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Le dipendenze comportamentali: l’adolescente e la dipendenza affettiva
    Dr Chiara Cicala

 F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

  • Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

  • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano

IV anno

A.1 – Psicologia generale

  • Epistemologia sistemica II
    Dr M.Francesca Calì

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Il linguaggio corporeo in età evolutiva
    Dr Serena Sembrano

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia IV
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Violenza sulle donne e identità maschile
    Dr Antonietta Bozzaotra

B.3 Diagnostica clinica

  • Teorie e modelli di psicologia clinica II
    Prof. Mario Reda

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • Identità di genere: la comunità lgbtq tra normalità e patologia
    Prof. Tiziana Salvati

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Approccio clinico con il paziente psicotico e la sua famiglia
    Dr Daniela Amato

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

  • Metodi statistici per la psicologia II
    Prof. Rosanna Verde
  • Il disagio dell’adolescente nativo digitale e le “new addictions”
    Dr Chiara Cicala

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • La “MODERN FAMILY”: i nuovi confini delle relazioni familiari

Dr Serena Sembrano

 F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

  • Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

  • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano