I anno

A.1 – Psicologia generale

  • Psicologia della Salute
    Dr Pasquale Fallace

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Osservazione del neonato e del bambino nel contesto familiare
    Prof. Nicola Malorni

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia I
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Psicodinamica delle relazioni familiari e sociali 1
    Prof. Fortuna Procentese

B.3 Diagnostica clinica

  • Teorie e modelli di Psicologia Clinica I
    Prof. Mario Reda

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • La mente sistemica del gruppo multidisciplinare
    Dr  Paola Cuccurullo

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Scienze del comportamento e dei processi di apprendimento
    Dr Carlo Barbati
  • Psicologia dei gruppi e di comunità
    Prof. Fortuna Procentese
  • Pedagogia delle differenze e dimensione interculturale
    Prof. Francesca Marone

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

  • Teorie e tecniche dell’osservazione sistemica e del colloquio relazionale
    Dr Laura Minutillo
  • La mente sistemica del gruppo multidisciplinare
    Dr  Paola Cuccurullo

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Presa in carico integrata delle famiglie con minori dsa
    Dr Carlo Barbati

F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

  • Supervisione clinica:  situazioni cliniche presentate dal docente
  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

  • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano

II anno

A.1 – Psicologia generale

  • Epistemologia sistemica 1
    Dr Anna Falciatore

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Psicologia dello sviluppo infantile e psicopatologia dell’età evolutiva
    Prof. Dario Bacchini

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia II
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Le dipendenze e i disturbi di personalità
    Dr Chiara Cicala

B.3 Diagnostica clinica

  • Psicologia clinica dell’individuo e delle istituzioni
    Dr Gabriela Di Cesare

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • L’adozione e la rete dei servizi psicosociali
    Dr Mariagrazia Baratti

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Storia della psicoterapia familiare e analisi comparata dei principali indirizzi psicoterapeutici
    Dr M. Francesca Calì

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

  • Teorie e tecniche della comunicazione e delle relazioni familiari
    Dr Laurita Facchinetti

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì,  Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Equipe multidisciplinare e programmazione partecipata
    Dr Gennaro Izzo

F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

  • Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

  • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo, Dr Serena Sembrano

III anno

A.1 – Psicologia generale

  • Aspetti etici e deontologici della relazione terapeutica
    Dr Massimiliano Scarpelli

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Psicodinamica delle relazioni familiari e sociali II
    Prof. Fortuna Procentese

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia III
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Psicopatologia delle relazioni familiari
    Dr Laura Minutillo

B.3 Diagnostica clinica

  • Metodologia diagnostica e psicodiagnosi sistemica
    Prof. Gabriella Gandino

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • Il giovane adulto psicotico e la sua famiglia
    Dr Salvatore Sarno

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Metodologia dell’intervento nei contesti sociali ed organizzativi
    Dr Paola Cuccurullo
  • Analisi comparata dei principali approcci nella psicoterapia con adolescenti
    Dr Massimiliano Scarpelli

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

  • Metodi statistici per la psicologia I
    Prof. Rosanna Verde
  • Il giovane adulto psicotico e la sua famiglia
    Dr Salvatore Sarno
  • Modelli d’intervento sistemico relazionale nelle istituzioni
    Dr Claudio Zullo

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Le dipendenze comportamentali: l’adolescente e la dipendenza affettiva
    Dr Chiara Cicala

 

F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

  • Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

  • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

IV anno

A.1 – Psicologia generale

  • Epistemologia sistemica II
    Dr M.Francesca Calì

A.2 – Psicologia dello sviluppo

  • Il linguaggio corporeo in età evolutiva
    Dr Serena Sembrano

B.1 – Psichiatria

  • Elementi di Psicofarmacologia IV
    Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

  • Violenza sulle donne e identità maschile
    Dr Antonietta Bozzaotra

B.3 Diagnostica clinica

  • Teorie e modelli di psicologia clinica II
    Prof. Mario Reda

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

  • Identità di genere: la comunità lgbtq tra normalità e patologia
    Prof. Francesca Marone

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • Approccio clinico con il paziente psicotico e la sua famiglia
    Dr Daniela Amato

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

  • Metodi statistici per la psicologia II
    Prof. Rosanna Verde
  • Il disagio dell’adolescente nativo digitale e le “new addictions”
    Dr Monica De Marchis

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

  • Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

  • La “MODERN FAMILY”: i nuovi confini delle relazioni familiari

 F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

  • Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente
  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

  • Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

  • Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

I anno

A.1 – Psicologia generale

 

Psicologia della Salute

Dr Pasquale Fallace

A.2 – Psicologia dello sviluppo

 

Osservazione del neonato e del bambino nel contesto familiare

Dr Nicola Malorni

B.1 – Psichiatria

 

Elementi di Psicofarmacologia I

Dr Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

 

Psicodinamica delle relazioni familiari e sociali 1

Prof. Fortuna Procentese

B.3 Diagnostica clinica

 

Teorie e modelli di Psicologia Clinica I

Prof. Mario Reda

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

 

La mente sistemica del gruppo multidisciplinare

Dr  Paola Cuccurullo

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

 

Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

 

Scienze del comportamento e dei processi di apprendimento

Dr Carlo Barbati

Psicologia dei gruppi e di comunità

Prof. Fortuna Procentese

Pedagogia delle differenze e dimensione interculturale

Prof. Francesca Marone

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

 

Teorie e tecniche dell’osservazione sistemica e del colloquio relazionale

Dr Laura Minutillo

La mente sistemica del gruppo multidisciplinare

Dr  Paola Cuccurullo

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

 

Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

 

Presa in carico integrata delle famiglie con minori dsa

Dr Carlo Barbati

F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

 

Supervisione clinica:  situazioni cliniche presentate dal docente

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

II anno

A.1 – Psicologia generale

 

Epistemologia sistemica 1

Dr Anna Falciatore

A.2 – Psicologia dello sviluppo

 

Psicologia dello sviluppo infantile e psicopatologia dell’età evolutiva

Prof. Dario Bacchini

B.1 – Psichiatria

 

Elementi di Psicofarmacologia II

Dott. Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

 

Le dipendenze e i disturbi di personalità

Dr Bianca Maria Greco

B.3 Diagnostica clinica

 

Psicologia clinica dell’individuo e delle istituzioni

Dr Gabriela Di Cesare

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

 

L’adozione e la rete dei servizi psicosociali

Dott. Mariagrazia Baratti

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

 

Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

 

Storia della psicoterapia familiare e analisi comparata dei principali indirizzi psicoterapeutici

Dott. M. Francesca Calì

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

 

Teorie e tecniche della comunicazione e delle relazioni familiari

Dr Laurita Facchinetti

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

 

Training di base

Dr Maria Francesca Calì,  Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

 

Equipe multidisciplinare e programmazione partecipata

Dr Gennaro Izzo

F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

 

Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

 

 

III anno

A.1 – Psicologia generale

 

Aspetti etici e deontologici della relazione terapeutica

Dr Gioacchino Moccia

A.2 – Psicologia dello sviluppo

 

Psicodinamica delle relazioni familiari e sociali II

Prof. Fortuna Procentese

B.1 – Psichiatria

 

Elementi di Psicofarmacologia III

Dott. Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

 

Psicopatologia delle relazioni familiari

Dr Laura Minutillo

B.3 Diagnostica clinica

 

Metodologia diagnostica e psicodiagnosi sistemica

Prof. Gabriella Gandino

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

 

Il giovane adulto psicotico e la sua famiglia

Dr Salvatore Sarno

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

 

Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

 

Metodologia dell’intervento nei contesti sociali ed organizzativi

Dott. Gennaro Izzo

Analisi comparata dei principali approcci nella psicoterapia con adolescenti

Dott. Monica De Marchis

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

 

Metodi statistici per la psicologia I

Prof. Rosanna Verde

Il giovane adulto psicotico e la sua famiglia

Dr Salvatore Sarno

Modelli d’intervento sistemico relazionale nelle istituzioni

Dr Claudio Zullo

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

 

Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

 

Le dipendenze comportamentali: l’adolescente e la dipendenza affettiva

Dr Maria Bianca Greco

 

 

F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

 

Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

IV anno

A.1 – Psicologia generale

 

Epistemologia sistemica II

Dott. M.Francesca Calì

A.2 – Psicologia dello sviluppo

 

Il linguaggio corporeo in età evolutiva

Dr Gabriela Di Cesare

B.1 – Psichiatria

 

Elementi di Psicofarmacologia IV

Dott. Loris De Vita

B.2 Psicopatologia

 

Violenza sulle donne e identità maschile

Dott. Antonietta Bozzaotra

B.3 Diagnostica clinica

 

Teorie e modelli di psicologia clinica II

Prof. Mario Reda

B.5 Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

 

Identità di genere: la comunità lgbtq tra normalità e patologia

Prof. Francesca Marone

C.1 Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche

 

Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

 

Approccio clinico con il paziente psicotico e la sua famiglia

Dr Gaetano Pinto

C.2 Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche

 

Metodi statistici per la psicologia II

Prof. Rosanna Verde

Il disagio dell’adolescente nativo digitale e le “new addictions”

Dr Monica De Marchis

D.1 Attività formativa pratica – esercitazioni

 

Training di base

Dr Maria Francesca Calì, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo

 

La “MODERN FAMILY”: i nuovi confini delle relazioni familiari

F.1 Supervisione – presentazione orale di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite descrizione orale

F.2 Supervisione – trascrizione di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: f2 situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite un protocollo scritto

F.3 Supervisione – registrazione audio o audio-video di sedute terapeutiche

 

Supervisione clinica: situazioni cliniche presentate dal docente

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo con registrazione

F.4 Supervisione – role-playing di sedute terapeutiche

 

Supervisione individuale in gruppo: situazioni cliniche presentate dall’allievo tramite simulata con osservazione da parte del gruppo (role-playing)

F.5 Supervisione – pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta

 

Supervisione individuale in gruppo: ciascuna attività di supervisione prevede la riflessione sul vissuto del terapeuta

Dr Maria Francesca Calì, Dr Laurita Facchinetti, Dr Anna Falciatore, Dr Laura Minutillo