Progettazione partecipata

Caraxe individua, in una prospettiva multidimensionale, percorsi di integrazione delle pratiche cliniche con gli interventi psico-sociali di supporto allo sviluppo della comunità.
Il gruppo di lavoro del Centro Caraxe è multidisciplinare (psicologi-psicoterapeuti, psichiatri, counsellor, assistenti sociali, logopedisti, pedagogisti ed educatori) e sostiene iniziative in rete con i servizi del territorio, con le agenzie scolastiche ed educative, con la magistratura ed i servizi di tutela dei minori, con le strutture pubbliche e del privato sociale (scuole, centri aggregativi, Agenzie di Cittadinanza, Poli Territoriali per la famiglia, Piani di Zona, Cooperative, Associazioni e realtà del privato sociale).
Ciascun professionista collabora con lo staff portando una pluriennale esperienza di lavoro con le famiglie per mettere a punto un modello specialistico di lavoro psico-sociale orientato alla co-progettazione e alla cooperazione tra diverse agenzie educative. Le azioni proposte, in un’ottica di progettazione partecipata, nascono da una strategia volta a creare coesione sociale sulle problematiche più rilevanti della comunità, utilizzare risorse e competenze del territorio, sostenere la partecipazione e cooperazione su linee di azioni comuni.

Caraxe, stipulando protocolli di intesa, offre:

  • Consulenza, formazione e supervisione organizzativa a gruppi di lavoro;
  • Progetti di Ricerca-Azione in collaborazione con le Istituzioni Universitarie che propongono sul territorio percorsi di Psicologia di Comunità;
  • Coordinamento e Monitoraggio di percorsi di Progettazione Partecipata e Cittadinanza Attiva.

Ad integrazione di queste attività sono predisposti una gamma di interventi aggiuntivi, attivabili su specifico progetto, nelle aree del sostegno e mantenimento della relazione genitori/figli (Gestione e supervisione di Spazi Neutri), dell’affido familiare e dell’adozione Me.Con.Te. e della gestione della conflittualità familiare (Servizio di Mediazione del Conflitto e Counselling alla separazione Me.Con.Te.).

La rete di Caraxe