Quota annuale
Il costo del corso è di 3.000,00 euro annui con possibilità di rateizzazione personalizzata.
A fronte del pagamento sarà emessa regolare fattura esente IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72 e successive modifiche in quanto trattasi di corso riconosciuto dal M.I.U.R. Tale quota è comprensiva di tutti i costi dei servizi formativi obbligatori e dell’assicurazione su tutte le attività svolte dall’allievo in formazione compreso il tirocinio.
Si precisa che, lo studente che intende interrompere la frequenza ai corsi, dopo averne dato comunicazione verbale al Responsabile di sede, è inoltre tenuto a darne comunicazione scritta al Rappresentante legale della scuola, Dott.ssa Maria Francesca Calì, tramite lettera Raccomandata A/R indirizzata alla sede legale: Centro Caraxe srl Via Toledo, 256 Napoli oppure a mezzo pec all’indirizzo centrocaraxe@pec.it Inoltre è tenuto a versare l’intera annualità del corso. In caso di mancata comunicazione scritta dell’avvenuta interruzione di frequenza, lo studente sarà considerato iscritto a tutti gli effetti per l’intera durata del corso quadriennale e tenuto ad ottemperare agli obblighi economici. Lo studente ha comunque diritto alla certificazione della frequenza effettuata, nonché degli esami sostenuti.
Criteri di valutazione intermedi e finali
Dopo la valutazione iniziale, per l’ammissione alla scuola, si prevedono momenti di verifica alla fine di ciascun anno di training ed una valutazione a compimento del quarto anno.
L’ammissione dell’allievo agli anni successivi avviene sulla base del giudizio dei docenti e dipende dal profitto e dalla maturazione delle competenze conseguite nel corso dell’anno. L’ammissione al secondo biennio è subordinata alla discussione di una tesina su un argomento clinico trattato nel primo biennio.
La valutazione finale tiene conto, attraverso un esame orale, delle acquisizioni teorico-pratiche maturate nel quadriennio in tutte le aree di insegnamento nonché della presentazione e discussione di una tesi relativa per una parte al percorso di maturazione personale compiuto e per un’altra alla elaborazione di un processo terapeutico concluso, previamente concordato con un didatta.
La commissione di esame è costituita da due didatti del corso (per la valutazione del percorso personale e professionale maturato) e da due didatti esterni (che valutano soprattutto gli elaborati scritti).
Criteri per l’assegnazione dell’attestato finale
L’assegnazione dell’attestato finale e della relativa votazione tiene conto della complessiva competenza, sia teorico-clinica che personale, raggiunta dall’allievo. Tale competenza deve garantire una reale capacità di esercitare l’attività di psicoterapeuta sistemico-relazionale.
La commissione di esame dispone di una votazione espressa in sessantesimi così articolata: 10 punti per esame orale, 20 punti per la compilazione della tesi e 30 punti per il profitto maturato dall’allievo nell’intero quadriennio.
Consiglio dei Docenti
Il Consiglio dei Docenti, composto dai didatti e docenti che intervengono nel percorso formativo dell’allievo, adotta l’ordinamento formativo dell’Istituto, predispone i libretti di formazione, controlla le attività svolte sia per sostenere gli esami annuali e finali che il conseguimento delle competenze relative alla conduzione della relazione psicoterapeutica. Stabilisce le modalità degli esami annuali e della prova finale.