5 Novembre 2019 – Open Day

Scuola di Specializzazione in

Psicoterapia Sistemica e Relazionale ad Orientamento Comunitario

OPEN DAY

Martedì 5 Novembre ore 16.00
Palazzo Berio – Via Toledo 256

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia sistemica e relazionale ad orientamento comunitario organizza un open day per presentare alcuni degli aspetti teorici e metodologici della formazione sistemico-relazionale.

La “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale ad Orientamento Comunitario” del Centro Caraxe è  riconosciuta dal Miur con D.M. del 31/03/2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 90 del 18/04/2015.

Essa approfondisce lo studio dell’uomo e delle influenze che le relazioni hanno sullo sviluppo psico emozionale e comportamentale di quest’ultimo.
Il modello scientifico di riferimento è quello sistemico-relazionale secondo il quale l’individuo, considerato come sistema, è un essere in relazione ed il contesto è la cornice in cui riportare l’osservazione clinica.

Secondo la Teoria generale dei Sistemi, gli individui sono inseriti in una rete di relazioni interconnesse, ogni cambiamento di un elemento del sistema cambia lo stato di tutti gli altri ed anche l’osservatore è parte del sistema che sta osservando (Maturana e Varela).

Durante l’open day, focalizzeremo l’attenzione sul gruppo, inteso come strumento sistemico complesso ed efficace nella costruzione dell’identità personale e professionale del terapeuta.

Inoltre, approfondiremo le potenzialità didattiche e terapeutiche del gruppo di formazione messo a confronto con altre tipologie di gruppo.

In special modo ci si soffermerà sul gruppo multidisciplinare la cui metodologia, mutuata dalla terapia con i sistemi familiari, verrà proposta in una logica multidimensionale, orientata ad integrare i processi terapeutici posti in essere nei setting tradizionali con la progettazione e l’attuazione di interventi sul territorio.

Scarica qui il modulo di iscrizione e invialo a: eventi-news@caraxe.it

Ingresso gratuito
Segui l’evento su Facebook
www.caraxe.it

Per partecipare all’open day è consigliabile inviare una mail di prenotazione a eventi-news@caraxe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *