Nostos

Nostos

Psicopedagogia Integrale



Nostos è un centro di “Psicopedagogia Integrale” fondato da docenti, logopedisti, psicologi e psicoterapeuti che, con un approccio sistemico, hanno progressivamente integrato le conoscenze ed il lavoro sui meccanismi che regolano l'apprendimento, l’esperienza di strategie didattiche inclusive e le competenze psicologiche nella relazione d’aiuto.
Tutte le azioni di Nostos utilizzano una prospettiva integrata per costruire strumenti e strategie pedagogiche in grado di migliorare il successo scolastico, far crescere la consapevolezza didattica relativa ad una pedagogia inclusiva e decondizionante, sostenere la relazione educativa ed il benessere dell’individuo e del suo sistema di riferimento.

Sedi operative:
Via Morghen 72 Napoli Tel. 081 0605812 info@centronostos.it
Via Toledo 256 Napoli Tel. 081 5580181 info@caraxe.it
Modulo Propedeutico
Il modello Nostos di psicopedagogia integrale*
Competenze sistemico-relazionali nel “sistema educativo”. L’integrazione tra neuropsicologia e didattica: una pedagogia integrale


Modulo 1 - La lettura: decifrazione
I meccanismi della decifrazione/cifratura.
lo sviluppo fisiologico della decifrazione/cifratura
Proposta didattica per l’impostazione della decifrazione/cifratura. Un aspetto patologico del meccanismo di decifrazione/cifratura: la dislessia e la difficoltà di scrittura.
Misure compensative e dispensative per la dislessia/difficoltà di scrittura.


Modulo 2 - La scrittura: cifratura e ortografia
I meccanismi dell’ortografia.
Le categorie ortografiche.
Proposta didattica per l’impostazione dell’ortografia
Un aspetto patologico del meccanismo ortografico: la disortografia.
Misure compensative e dispensative per l’ortografia.


Modulo 3 – La grammatica: analisi morfologica, logica e del periodo
La grammatica: un metalinguaggio.
Le sottocomponenti funzionali per l’abilità di analisi morfosintattica della lingua.
Proposta didattica per l’impostazione dell’analisi morfosintattica.
Un aspetto patologico per l’analisi morfosintattica: le memorie linguistiche.
Misure compensative e dispensative per le difficoltà di analisi morfosintattica.


Modulo 4 – La narrazione: pianificazione e comprensione del testo scritto e orale
Le sottocomponenti funzionali della narrazione.
Lo sviluppo fisiologico della narrazione.
Proposta didattica per l’impostazione delle abilità narrative. Aspetti patologici delle abilità narrative: difficoltà di comprensione e produzione del testo orale e scritto.
Misure compensative e dispensative per le difficoltà narrative.
Modulo 5 – Le sottocomponenti funzionali del calcolo
Lo sviluppo fisiologico del calcolo.
Proposta didattica per l’impostazione di alcuni aspetti del calcolo: l’impostazione delle tabelline, delle espressioni e degli algoritmi più complessi.
Aspetti patologici delle abilità di calcolo e di problem solving: discalculia e difficoltà di risoluzione dei problemi.
Misure compensative e dispensative per le difficoltà di calcolo e di problem solving.


Modulo 6 – Le sottocomponenti funzionali del problem solving
Lo sviluppo fisiologico del problem solving.
Proposta didattica per l’impostazione di alcuni aspetti del problem solving: schemi di denotazione delle operazioni e caratteristiche del linguaggio specifico matematico.
Aspetti patologici del problem solving: difficoltà di risoluzione dei problemi.
Misure compensative e dispensative per le difficoltà di problem solving.


Destinatari
Insegnanti, logopedisti, psicologi, pedagogisti


Staff Scientifico
Simona Luongo - Logopedista esperta del trattamento dei DSA
Vittorio Luongo - Docente esperto nel trattamento dei BES
Maria Francesca Calì - Psicologa psicoterapeuta
Anna Falciatore - Psicologa psicoterapeuta
Laura Minutillo - Psicologa psicoterapeuta