Nostos

Nostos

Psicopedagogia Integrale



Nostos è un centro di “Psicopedagogia Integrale” fondato da docenti, logopedisti, psicologi e psicoterapeuti che, con un approccio sistemico, hanno progressivamente integrato le conoscenze ed il lavoro sui meccanismi che regolano l'apprendimento, l’esperienza di strategie didattiche inclusive e le competenze psicologiche nella relazione d’aiuto.
Tutte le azioni di Nostos utilizzano una prospettiva integrata per costruire strumenti e strategie pedagogiche in grado di migliorare il successo scolastico, far crescere la consapevolezza didattica relativa ad una pedagogia inclusiva e decondizionante, sostenere la relazione educativa ed il benessere dell’individuo e del suo sistema di riferimento.

Sedi operative:
Via Morghen 72 Napoli Tel. 081 0605812 info@centronostos.it
Via Toledo 256 Napoli Tel. 081 5580181 info@caraxe.it

PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA


Progetto di formazione didattica

Modulo propedeutico - Il modello di Nostos di “psicopedagogia integrale"

  • • Introduzione al paradigma teorico sistemico-relazionale. L’equipe multidisciplinare: ruoli e funzioni delle differenti figure professionali
  • • L’integrazione tra neuropsicologia e didattica: una pedagogia integrale

Corso di formazione 1: Linguaggi e memorie


Modulo 1 – La lettura e la scrittura:
  • • I meccanismi della decifrazione/cifratura, ortografia e grafia e il loro sviluppo fisiologico.
  • • Proposta didattica per l’impostazione della decifrazione/cifratura, ortografia e grafia: metodologia analitica e globale desunta dalla fisiologia del sistema fonologico e modalità didattica di impostazione dei target grafici ed ortografici.
  • • Un aspetto patologico del meccanismo di decifrazione/cifratura: la dislessia, la difficoltà di scrittura, la disgrafia e la disortografia
  • • Misure compensative e dispensative per la dislessia, disgrafia e la disortografia.
Modulo 2 – La grammatica: analisi morfologica, logica e del periodo
  • • La grammatica: un metalinguaggio
  • • Le sottocomponenti funzionali per l’abilità di analisi morfosintattica della lingua
  • • Proposta didattica per l’impostazione dell’analisi morfosintattica
  • • Un aspetto patologico per l’analisi morfosintattica: le memorie linguistiche
  • • Misure compensative e dispensative per le difficoltà di analisi morfosintattica
Modulo 3 – La narrazione: pianificazione e comprensione del testo scritto e orale
  • • Le sottocomponenti funzionali della narrazione
  • • Lo sviluppo fisiologico della narrazione
  • • Proposta didattica per l’impostazione delle abilità narrative
  • • Aspetti patologici delle abilità narrative: difficoltà di comprensione e produzione del testo orale e scritto
  • • Misure compensative e dispensative per le difficoltà narrative
Modulo 4 - Strumenti sistemici per una psicopedagogia integrata
    li>• Autostima, autoefficacia e successo scolastico
  • • Competenze relazione nella gestione del gruppo classe e gruppo di lavoro
  • • Modello sistemico di lavoro con le famiglie

Corso di formazione 1: Linguaggi e memorie


Modulo 1 – La lettura e la scrittura:
  • • I meccanismi della decifrazione/cifratura, ortografia e grafia e il loro sviluppo fisiologico.
  • • Proposta didattica per l’impostazione della decifrazione/cifratura, ortografia e grafia: metodologia analitica e globale desunta dalla fisiologia del sistema fonologico e modalità didattica di impostazione dei target grafici ed ortografici.
  • • Un aspetto patologico del meccanismo di decifrazione/cifratura: la dislessia, la difficoltà di scrittura, la disgrafia e la disortografia
  • • Misure compensative e dispensative per la dislessia, disgrafia e la disortografia.

Modulo 2 – La grammatica: analisi morfologica, logica e del periodo
  • • La grammatica: un metalinguaggio
  • • Le sottocomponenti funzionali per l’abilità di analisi morfosintattica della lingua
  • • Proposta didattica per l’impostazione dell’analisi morfosintattica
  • • Un aspetto patologico per l’analisi morfosintattica: le memorie linguistiche
  • • Misure compensative e dispensative per le difficoltà di analisi morfosintattica

Modulo 3 – La narrazione: pianificazione e comprensione del testo scritto e orale
  • • Le sottocomponenti funzionali della narrazione
  • • Lo sviluppo fisiologico della narrazione
  • • Proposta didattica per l’impostazione delle abilità narrative
  • • Aspetti patologici delle abilità narrative: difficoltà di comprensione e produzione del testo orale e scritto
  • • Misure compensative e dispensative per le difficoltà narrative

Modulo 4 - Strumenti sistemici per una psicopedagogia integrata
    li>• Autostima, autoefficacia e successo scolastico
  • • Competenze relazione nella gestione del gruppo classe e gruppo di lavoro
  • • Modello sistemico di lavoro con le famiglie

OBIETTIVO DEI CORSI
Il corso intende proporre un nuovo modello neuropsicopedagogico, denominato “psicopedagogia integrale” connettendo didattica, intervento neuropsicologico funzionale e approccio psicologico. Il sapere risultante, pur conservando la sua specificità nelle diverse professionalità (docente, pedagogista, logopedista, psicologo), si pone come obiettivo una didattica inclusiva. Ciò significa mettersi nelle condizioni di:
  • • fondare l'insegnamento delle discipline su una solida base scientifica;
  • • ampliare l'intervento funzionale in modo che esso possa “leggere” la richiesta scolastica;
  • • connettere meccanismi dell'apprendimento e processi motivazionali nell'osservazione del soggetto che impara.
La didattica laboratoriale avrà un ruolo centrale nello svolgimento del corso per due ragioni: dare ampio spazio alla riflessione e alla sperimentazione di quanto appreso in fase teorica e rafforzare la propria competenza nel gestire i gruppi, attraverso concrete attività.

DESTINATARI
Docenti
Logopedisti
Psicologi
Pedagogisti
STAFF SCIENTIFICO
Simona Luongo - logopedista esperta nel trattamento dei DSA
Vittorio Luongo - docente esperto nel trattamento dei BES e dei DSA
Laura Minutillo - psicologa psicoterapeuta
Anna Falciatore - psicologa psicoterapeuta
Maria Francesca Calì - psicologa psicoterapeuta

ARTICOLAZIONE DEI CORSI
Il progetto formativo è costituito da due corsi autonomi preceduti da un modulo propedeutico comune ai due corsi in cui sarà illustrato il modello neuro-psicopedagogico di Nostos.
Ogni corso avrà la durata di 60 ore (compreso il modulo propedeutico) e sarà articolato in 2 giornate consecutive, della durata di 5 ore ciascuna, con cadenza quindicinale.

COSTI
1 corso (compreso modulo prop.) 500 euro
2 corsi (compreso modulo prop.) 850 euro

CONTATTI
Sede del corso:
Centro Nostos - Via Morghen, 72
Tel. 081 0605812
mail: info@centronostos.it
Fb: nostos - centro di psicopedagogia integrale