28 Febbraio 2023 – Open Day

Scuola di Specializzazione in

Psicoterapia Sistemica e Relazionale

ad Orientamento Comunitario

OPEN DAY

Martedì 28 Febbraio 2023 Ore 16.00-18.00

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale ad Orientamento Comunitario organizza un Open Day per presentare alcuni degli aspetti teorici e metodologici della formazione sistemico-relazionale.

𝐒𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐮𝐨𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐜𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨𝐪𝐮𝐢𝐨 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐮𝐚𝐥𝐞

La “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale ad Orientamento Comunitario” del Centro Caraxe è  riconosciuta dal Miur con D.M. del 31/03/2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 90 del 18/04/2015.

Fondamentalmente, essa approfondisce lo studio dell’uomo e delle influenze che le relazioni hanno sullo sviluppo psico emozionale e comportamentale di quest’ultimo.
Infatti, il modello scientifico di riferimento è quello sistemico-relazionale secondo il quale l’individuo, considerato come sistema, è un essere in relazione ed il contesto è la cornice in cui riportare l’osservazione clinica.

D’altronde, secondo la Teoria generale dei Sistemi, gli individui sono inseriti in una rete di relazioni interconnesse, ogni cambiamento di un elemento del sistema cambia lo stato di tutti gli altri ed anche l’osservatore è parte del sistema che sta osservando (Maturana e Varela).

Inoltre, nella giornata verranno presentati alcuni degli aspetti teorici e metodologici della formazione sistemico-relazionale; particolare attenzione verrà posta sul gruppo, inteso come strumento sistemico complesso ed efficace nella costruzione dell’identità personale e professionale del terapeuta.
Quindi saranno approfondite le potenzialità didattiche e terapeutiche del gruppo di formazione messo a confronto con altre tipologie di gruppo. In special modo ci si soffermerà sul gruppo multidisciplinare la cui metodologia, mutuata dalla terapia con i sistemi familiari, verrà proposta in una logica multidimensionale, orientata ad integrare i processi terapeutici posti in essere nei setting tradizionali con la progettazione e l’attuazione di interventi sul territorio.
Scarica il modulo di iscrizione

e invialo a: eventi-news@caraxe.it

L’open day è gratuito ed è rivolto a psicologi, laureati in medicina, studenti in psicologia e medicina.
Nel rispetto delle disposizioni regionali e nazionali in materia di Covid-19, l’accesso al Centro è consentito solo su prenotazione al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti.

Ingresso gratuito
Segui l’evento su Facebook
www.caraxe.it

Per info e prenotazioni contatta il Centro Caraxe allo 081 5580181 oppure lascia un messaggio in segreteria oppure invia una mail a eventi-news@caraxe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *